Evento ECM “La spirometria in medicina generale, il progetto respiro flegreo: l’esperienza, i risultati e le prospettive”

eventi ecm 2017 napoli

Si è tenuto a Pozzuoli  l’11 novembre 2017, alle ore 08:30il corso  ECM “La spirometria in medicina generale, il progetto Re Spiro Flegreo: l’esperienza, i risultati, le prospettive” presso la Sala Multicenter School in via Campana 270. L’evento, patrocinato dall’ASL Napoli 2 Nord, ha visto come Responsabili Scientifici i Dott.ri Filippo Bove e Fausto De Michele.

Le tematiche al centro del convegno sono riportare nel seguente razionale:

Il governo clinico delle patologie respiratorie ha come obiettivo principale la buona conoscenza dei percorsi diagnostico-terapeutici e la loro efficace ed efficiente adozione.

Un percorso diagnostico adeguato, la valutazione dello stadio di gravità della malattia, l’impostazione di una terapia razionale comprendente anche l’educazione del paziente e un programma di monitoraggio, dovrebbero costituire i passaggi attraverso cui realizzare un percorso medico corretto per un migliore controllo sulla gestione dei farmaci e la conseguente migliore sostenibilità della spesa sanitaria.

Purtroppo i dati nazionali indicano come esista un notevole errore di stima da parte della medicina generale in tema di gestione delle forme respiratorie cronico-persistenti, sia in senso diagnostico che terapeutico, e come siano ancora lontani dalle ormai consolidate stime epidemiologiche i dati relativi di prevalenza ed incidenza: ciò consente facilmente di immaginare un livello di gestione clinica altrettanto poco aderente a quanto previsto dalle linee guida internazionali sull’argomento.

L’appropriatezza diagnostica e prescrittiva è, peraltro, di importanza fondamentale per raggiungere gli obiettivi terapeutici e per ottimizzare l’uso delle risorse nei sistemi sanitari.

 

Il Programma (Pozzuoli, 11 Novembre 2017)

INTERVENTI

Casciotta
De Michele (1)
De Michele (2)
Fariello
Ferrara
Ranucci
Smaldone

GALLERY