Sono sempre maggiori le Aziende Sanitarie che per andare incontro alle esigenze dei pazienti Stomizzati e Incontinenti e sostenerli nel percorso di approvvigionamento dei loro dispositivi creano un percorso di consegna domiciliare. I vantaggi economici, inoltre, sono stati evidenziati attraverso uno studio HTA.
Sono però ancora tanti gli aspetti, soprattutto organizzativi, che devono essere analizzati per rendere questo modello un vantaggio non solo in termini di qualità ed economicità, ma anche sotto il punto di vista di implementazione e semplificazione dei processi.
L’incontro si focalizzerà sul confronto di realtà regionali con approcci assistenziali diversi, volto quindi a generare proposte comuni e a soddisfare le esigenze e le necessità dei pazienti utilizzatori dei presidi sanitari. Esigenze che vertono sostanzialmente su un approccio all’assistenza il più possibile di prossimità (domiciliare) e di semplificazioni procedurali che evitino lunghi percorsi burocratici e fisici per i pazienti, già in difficoltà per la peculiarità della patologia da cui sono affetti.
L’obiettivo quindi sarà redigere un documento di linee guida comuni (consensus) per la distribuzione domiciliare, dalla stesura della gara ad una semplice attuazione.