Il Dipartimento di Farmacia dell’Università degli Studi di Salerno nell’ambito delle attività della Scuola di Specializzazione in Farmacia Ospedaliera ha programmato un Corso di Alta formazione in gestione dei Dispositivi medici nella farmacia ospedaliera. Il corso che si terrà presso i locali della Fondazione UNISA, all’interno del Campus universitario di Fisciano, è aperto a laureati in farmacia, CTF, medicina e chirurgia, nonché corsi dilaurea in discipline sanitarie e biomediche.
Il programma del corso prevede sessioni teoriche e teorico pratiche tenute da docenti qualificati di ambito accademico e da professionisti del settore, in particolare personale coinvolto professionalmente nella gestione tecnica, normativa e regolatoria deidispositivi medici. Il programma che prevede una sessione mattutina e due sessioni pomeridiane ha la finalità di fornire ai partecipanti competenze come di seguito riportato:
• Conoscenza generale dei dispositivi medici per quanto riguarda le caratteristiche tecnicoscientifiche, con attenzione allo stato dell’arte e allo sviluppo di prodotti innovativi, con sofisticata applicazione in ambito teranostico.
• Conoscenza degli aspetti regolatori cheriguardano la gestione dei dispositivi medici con riferimento ai principali adempimenti previsti per i diversi attori della filiera;
• Conoscenza della normativa relativa alla gestione dei dispositivi medici specialmente per quel che concerne il ruolo del farmacista ospedaliero. In particolare, approfondimenti dei criteri per riconoscere la conformità delle procedure ai dettati normativi del dispositivo in fase di acquisto.
Particolare attenzione sarà data allo studio della normativa relativa al nuovo Regolamento europeo, per la gestione del rischio clinico, dell’Health Technology Assesment (Hta), della sperimentazione clinica e l’uso off-label dei dispositivi. Inoltre, saranno approfondite tematiche relative alla logistica, alle procedure di approvvigionamento, con sessioni di approfondimento su aree cliniche specifiche e su dispositivi medici all’avanguardia. Il corso propone la presentazione di esempi pratici offrendo l’opportunità di un confronto sull’impiego delle pratiche più appropriate da utilizzare in conformità al nuovo quadro regolatorio.
Responsabile Scientifico: Anna Maria D’Ursi
Comitato scientifico: V. Del Pizzo – L. Fortino – G. Guglielmi – C. Ranaudo – S.Pempinello