Evento ECM “Nuovi farmaci Epatite C: tra sostenibilità e progresso terapeutico”

evento farmaci epatite c napoli

Si è tenuto a Napoli il 10 Maggio 2017, a partire dalle ore 8:30, il Convegno “Nuovi farmaci per l’Epatite C: sfida tra sostenibilità economica e progresso terapeutico” presso Villa Doria D’Angri in via Petrarca n°80.

L’evento ha registrato come Segreteria Scientifica le Dr.sse Luigia Auriemma e Nunzia Papa ed è stato patrocinato dalla Società Italiana di Farmacia Ospedaliera (SIFO)  in sinergia con la Società Italiana di Malattie Infettive e Tropicali (SIMIT).

Le tematiche al centro del convegno sono riportare nel seguente razionale:

Negli ultimi anni la sfida per i decisori è garantire l’accesso alle cureassicurando la sostenibilità economica per il  Servizio Sanitario Nazionale. Relativamente ai DAA di seconda generazione ad alto costo per l’epatite C è stato stabilito che accedessero alle terapie solo i pazienti più critici. Questo ha generato molta delusione tra coloro che attualmente non possono ricevere tali trattamenti, anche perché i dati clinici in real life dimostrano l’efficacia e la tollerabilità dei nuovi farmaci, in linea con quanto ottenuto negli studi registrativi.

Inoltre, i dati epidemiologici mettono in evidenza l’emergenza clinica che c’è in Italia, soprattutto in alcune Regioni, dal momento che l’infezione da HCV, che ad oggi è la principale causa di epatopatie ed epatocarcinomi, coinvolge una percentuale significativa della popolazione, con un notevole aggravio della spesa assistenziale

Emerge, quindi, la necessità di un confronto tra tutti gli stakeholders coinvolti nel processo di cura con l’obiettivo di verificare lo stato dell’arte, condividere le criticità evidenziate e discutere riguardo ad eventuali manovre correttive. Solo con la proficua collaborazione tra decisori, medici,  farmacisti e associazioni di pazienti si può ottenere un processo virtuoso che garantisca la clinical governance, estenda l’accesso alle cure e migliori significativamente la qualità dell’offerta sanitaria. 

Il Programma (Napoli, 10 Maggio 2017)

INTERVENTI

 Berrino
Capuano
Medaglia
Montilla

GALLERY