Cong. CARD “Territorio e gestione innovativa dei processi di prevenzione del rischio cardiovascolare”

eventi k link 2016

Riproponiamo il razionale del congresso scientifico, tenutosi il 6 Dicembre 2016 presso l’hotel Holiday Inn del Centro Direzionale di Napoli, a cura della Confederazione Associazioni Regionali di Distretto della Campania (CARD), curato dal Responsabile Scientifico Dott. Gennaro Volpe  e patrocinato dalla Società Italiana di Farmacia Ospedaliera e dei Servizi farmaceutici delle Aziende Sanitarie (SIFO).

Negli ultimi 20 anni l’aumento della popolazione anziana anche in Campania ha determinato un incremento delle malattie croniche; inoltre  il variare del contesto sociale di riferimento ed il crescente assorbimento di risorse in campo sanitario ha determinato da un lato una crescita inarrestabile del consumo di risorse economiche in sanità senza un corrispettivo incremento del livello di salute dei cittadini campani, dall’altro la sempre più inderogabile necessità di assicurare livelli di appropriatezza, declinati in contesti di cure e setting assistenziali adeguati, finalizzati all’erogazione di un’assistenza di qualità, capace di valorizzare l’innovazione tecnologica e farmaceutica  e nel contempo in grado di permettere un contenimento della spesa.

Si è venuto quindi a creare un nuovo “Territorio” che si dipana tra Ospedale e Comune/Municipalitàche deve trovare moderni modelli di organizzazione per dare risposte efficaci ad una domanda sempre più complessa e specialistica su fronti di cure impegnative ed innovative.

Occorre per questo motivo ridefinire e riconfigurare il Distretto Sanitario ed i Dipartimenti Territoriali  fornendo le Aziende Territoriali di strumenti e modelli di riferimento, garanti della presa in carico e dell’equità delle prestazioni sull’intero territorio regionale.

DESTINATARI
L’incontro era aperto a 50 uditori Professionisti Sanitari tra le seguenti figure: direttori generali, direttori sanitari, direttori di distretto, farmacisti territoriali e ospedalieri, specialisti in cardiologia e medicina interna.

 

Il Programma (Napoli, 6 Dicembre 2016)

 

GALLERY