Venerdì 4 dicembre 2015 presso il centro congressi di Palazzo Alabardieri (Via Alabardieri, 38) si è svolto il corso ECM intitolato: “La gestione di una azienda sanitaria tra organizzazione e contenimento dei costi. La responsabilità civile e penale dei decisori”.
Il corso, patrocinato dalla SIFO (Società Italiana di Farmacia Ospedaliera e dei Servizi Farmaceutici delle Aziende Sanitarie), ha come Responsabile Scientifico il segretario regionale dott. Adriano Vercellone.
Da un estratto del “razionale” si legge: “[…] in Italia, negli ultimi dieci anni, le rivendicazioni giudiziarie ed extragiudiziarie in materia di malasanità sono aumentate dal 200% al 500% Ogni anno sono circa 34mila le denunce per danni subiti in strutture sanitarie, contro singoli medici e/o contro ospedali e cliniche private.
In tale contesto la perdurante esigenza di razionalizzazione della spesa pubblica, riduzione dei costi di gestione e ottimizzazione delle risorse disponibili, impongono una maggiore “attenzione e responsabilizzazione” a tutte le figure sanitarie coinvolte in processi decisionali: dal clinico al farmacista, dal direttore generale al direttore sanitario. Il farmacista, è chiamato ad instaurare un dialogo paritetico con il medico sinergicamente improntato al raggiungimento di un duplice risultato: razionalizzazione della spesa e miglioramento della qualità del servizio sanitario[…]”.
Il programma del corso ha previsto – tra l’altro – due interventi intitolati: “Individuazione delle responsabilità” e “Prevenzione e difesa delle responsabilità” tenuti rispettivamente da un magistrato ed un avvocato al fine di attuare un confronto tecnico sulle tematiche inerenti i possibili profili di responsabilità alla luce delle novità introdotte dalla Legge 158/2012 (c.d. Legge Balduzzi).
Il Programma (Napoli, 4 Dicembre 2015)
INTERVENTI
Cristinziano
Esposito
Foglia Manzillo
Rosato
GALLERY