Workshop “Le donazioni ed i trapianti d’organo: Il valore del gesto, dell’innovazione e della rete”

evento medico napoli

La mancata crescita del numero dei trapianti in Italia è legata prevalentemente alla insufficiente disponibilità di organi donati. Per contro i pazienti che riescono a ricevere un trapianto, ne beneficano con successo grazie ai progressi delle tecniche chirurgiche ed alla disponibilità di farmaci che migliorano la tollerabilità dell’organo
trapiantato.

L’Italia ha sviluppato un efficace modello per la donazione ed il trapianto di organi che ci posiziona ad un buon livello rispetto agli altri paesi dell’ Europa, ma che soffre appunto per la insufficiente disponibilità di organi, motivo per il quale è necessario continuare a sensibilizzare l’opinione pubblica sull’argomento.

Il “sistema trapianti” è un processo complesso basato sulla sinergia tra diversi professionisti che devono saper operare in maniera coordinata , in rete , ognuno per il proprio ambito nel rispetto dei tempi e delle modalità previste.
La Regione Campania, pur disponendo di strutture di valore per i trapianti d’organo, osserva comunque una migrazione sanitaria figlia della mancata conoscenza delle eccellenze del proprio servizio sanitario, nonostante la continua divulgazione mediatica da parte delle stesse.

Il congresso permetterà la condivisione dell’innovazione associata alle nuove tecnologie ed all’organizzazione capillare della rete regionale che offre le migliori condizioni per garantire il diritto alla vita ed alla salute dei pazienti. Il confronto con le associazioni che rappresentano i pazienti offrirà inoltre l’opportunità di intervenire ulteriormente per ottimizzare i processi di assistenza e per avvicinare il sistema salute regionale alle aspettative dei cittadini.

DESTINATARI: Il corso non accreditato sarà aperto a 80 discenti afferenti alla seguenti figure professionali: Medici chirurghi (tutte le specializzazioni), farmacisti (ospedalieri e territoriali), associazioni pazienti

ISCRIZIONI: La pre-iscrizione, obbligatoria ed a titolo gratuito, potrà essere effettuata compilando il form sottostante. In caso di difficoltà alla corretta compilazione del modulo online, è possibile contattare la segreteria organizzativa all’indirizzo di posta elettronica iscrizioni@klinksolutions.it.

Il Programma (Napoli, 29 Marzo 2019)

[…]

INTERVENTO DOTT. CORCIONE

SPOT VIDEO

FOTOGALLERY