Schizofrenia, giovani, abuso di sostanze, sessualità, trattamenti integrati, riabilitazione, elaborazione delle procedure operative integrate per specifiche fasce di età (adolescenti e giovani adulti), quindi, l’integrazione dei servizi per i minori con quelli per gli adulti nelle fasi di transizione, alcuni dei temi della giornata formativa promossa dalla ASL NA2 NORD.
Prendersi cura di fasce di età sempre più basse, è una emergenza che i servizi psichiatrici dovranno sempre più spesso affrontare. La diffusione delle sostanze stupefacenti tra i giovanissimi, nei soggetti più deboli, può portare al manifestarsi di patologie psichiatriche che richiedono trattamenti farmacologici e non che spesso esitano in collateralità a loro volta da gestire, evitando, in tal modo, che esse gravino sulla sfera cognitiva, sessuale e metabolica del paziente, creando danni talvolta pari alla malattia stessa.
Questo incontro ha avuto come obiettivo quello di discutere con alcuni dei maggiori esperti nazionali di questi temi, stimolando la riflessione dei presenti e fornendo loro informazioni utili alla cura, al recupero dei giovani pazienti schizofrenici ed ancor di più alle possibilità di reinserimento nella vita “normale”, favorendo la ripresa dei rapporti familiari, affettivi in generale, lavorativi e scolastici deteriorati dalla malattia e dalle sue complicazioni.
Responsabile Scientifico: Dr. Walter Di Munzio
Segreteria Scientifica:
N. Casillo – F. Del Giudice – G. Foia – M.A. Mercorio – G. Pontillo
Destinatari: Il corso accreditato ECM era rivolto a 90 discenti afferenti alla seguenti figure professionali: Psicologo specializzato in psicoterapia e psicologia; Medico Chirurgo specializzato in neuropsichiatria infantile, psichiatria; Infermiere.
Crediti: l’ottenimento dei 5 crediti formativi era subordinato alla partecipazione al corso ed alla corretta compilazione del test di verifica per il 75% delle domande.
Fotogallery