Le criticità e la complessiva inappropriatezza che caratterizza la gestione della BPCO sono largamente documentate in letteratura, e vi è diffusa convergenza sul fatto che, preliminarmente, l’intervento vada concentrato sulla fase diagnostica sia in termini di miglioramento della correttezza
diagnostica e stratificazione di gravità, che della emersione di patologia (medicina di iniziativa). La corretta esecuzione della spirometria costituisce uno degli elementi fondamentali per il miglioramento dell’appropriatezza diagnostica e può essere un elemento essenziale per aumentare la consapevolezza della rilevanza della malattia e per indirizzare al meglio l’approccio terapeutico.
Il Percorso Formativo del Progetto AGIRE è centrato sul trasferimento di competenze dallo specialista pneumologo al MMG e finalizzato alla corretta esecuzione della spirometria e, soprattutto, alla corretta utilizzazione delle informazioni da essa fornite. Ciò può costituire, nelle condizioni attuali, il primo passo per un miglioramento complessivo nella gestione della BPCO.
Il progetto AGIRE con il suo innovativo percorso formativo, prevalentemente tecnico-pratico è sostenuto da un intervento di tipo teorico che affronta i temi dell’appropriatezza terapeutica, dei criteri di corretta ospedalizzazione oltre affrancamento e monitoraggio delle attività pratiche.
Nei suoi obiettivi il percorso formativo avrà una forte integrazione con i contenuti e le indicazioni del PDTA, approvato dalla Regione Campania con un puntuale riferimento agli indicatori di processo e di esito presenti nello stesso.
Responsabile scientifico: dr. Fausto De Michele