Un ricco pool di professionisti del settore sanitario ha presentato le proprie relazioni di fronte alla numerosa platea che ha riempito l’Aula Magna della Facoltà di Scienze Biotecnologiche / Università Federico II di Napoli. Il grande livello di partecipazione ha favorito un dibattito lungo e costruttivo sui temi trattati; su tutti, la visione del Registro come strumento per costruire una rete di collaborazione tra AIFA, Regioni, Clinici, Farmacisti ed Industria del farmaco.
I Registri AIFA di monitoraggio rappresentano ormai da più di un decennio uno strumento che consente una valutazione di appropriatezza prescrittiva e che garantisce la corretta applicazione dei meccanismi di rimborso.
Uno strumento con importanti potenzialità per la valutazione post marketing dell’efficacia terapeutica che tuttavia presenta ancora criticità nella gestione e differenze attuative a livello regionale.
I Registri AIFA seguono sia lo Standard Monitoring Registry (SMR) sia i Piani Terapeutici (PT) di molti farmaci innovativi con diverse tipologie di Agreement non solo oncologici, ma anche per diverse patologie non ultima l’epatite C. Solo un corretto, condiviso e completo percorso dei registri è in grado di garantire l’accesso, l’appropriatezza e la sostenibilità del sistema.
DESTINATARI
L’evento ECM si è rivolto a n.80 partecipanti afferenti alle seguenti professioni sanitarie: medici chirurghi (tutte le specializzazioni); farmacisti (ospedalieri e territoriali).
CREDITI
L’ottenimento dei 7 crediti formativi era subordinato alla partecipazione al corso per il 90% dell’intero monte ore e alla compilazione corretta del test di verifica per il 75% delle domande.
INTERVENTO POST-EVENTO DELLE DOTT.SSE MAIOLINO E PISCITELLI
È possibile consultare il programma dell’evento, scaricare le relazioni ed accedere alla fotogallery.
Il Programma (Napoli, 2 Marzo)
…
INTERVENTI
(Lectio Magistralis) Martini
Alfieri
Cananzi
Caporaso
Giuliani-Pozzetti
Murri
Oliva
Oriolo
Rocco
Trama
…
FOTOGALLERY