Evento ECM “Registri AIFA: opportunità o adempimento?”

evento ecm registri aifa

Un ricco pool di professionisti del settore sanitario ha presentato le proprie relazioni di fronte alla numerosa platea che ha riempito l’Aula Magna della Facoltà di Scienze Biotecnologiche / Università Federico II di Napoli. Il grande livello di partecipazione ha favorito un dibattito lungo e costruttivo sui temi trattati; su tutti, la visione del Registro come strumento per costruire una rete di collaborazione tra AIFA, Regioni, Clinici, Farmacisti ed Industria del farmaco.

I Registri AIFA di monitoraggio rappresentano ormai da più di un decennio uno strumento che consente una valutazione di appropriatezza prescrittiva e che garantisce la corretta applicazione dei meccanismi di rimborso.
Uno strumento con importanti potenzialità per la valutazione post marketing dell’efficacia terapeutica che tuttavia presenta ancora criticità nella gestione e differenze attuative a livello regionale.

I Registri AIFA seguono sia lo Standard Monitoring Registry (SMR) sia i Piani Terapeutici (PT) di molti farmaci innovativi con diverse tipologie di Agreement non solo oncologici, ma anche per diverse patologie non ultima l’epatite C. Solo un corretto, condiviso e completo percorso dei registri è in grado di garantire l’accesso, l’appropriatezza e la sostenibilità del sistema.

DESTINATARI

L’evento ECM si è rivolto a n.80 partecipanti afferenti alle seguenti professioni sanitarie: medici chirurghi (tutte le specializzazioni); farmacisti (ospedalieri e territoriali).

CREDITI

L’ottenimento dei 7 crediti formativi era subordinato alla partecipazione al corso per il 90% dell’intero monte ore e alla compilazione corretta del test di verifica per il 75% delle domande.

INTERVENTO POST-EVENTO DELLE DOTT.SSE MAIOLINO E PISCITELLI

È possibile consultare il programma dell’evento, scaricare le relazioni ed accedere alla fotogallery.

Il Programma (Napoli, 2 Marzo)

INTERVENTI

(Lectio Magistralis) Martini
Alfieri
Cananzi
Caporaso
Giuliani-Pozzetti
Murri
Oliva
Oriolo
Rocco
Trama

FOTOGALLERY