Congresso “Gestione del rischio clinico: le infezioni associate all’assistenza”

Le infezioni correlate all’assistenza costituiscono una grave, frequente e, spesso, sottovalutata complicanza dell’assistenza sanitaria, con un rilevante costo per il paziente e le strutture sia in termini di salute che economici, generando inoltre un importante contenzioso medico-legale. E’ necessario quindi adottare tutti quegli interventi, sia strutturali che di processo, in grado di prevenire o controllare la trasmissione delle infezioni in ospedale.

A fronte di precise indicazioni, sia di natura normativa che della letteratura scientifica, si osserva un quadro disomogeneo nell’applicazione delle stesse nelle varie realtà ospedaliere.

Si è quindi ritenuto utile confrontarsi con i Direttori Sanitari dei Presidi Ospedalieri di Napoli e provincia, al fine di condividere le più recenti acquisizioni in materia e valutare l’approccio alla problematica delle differenti strutture. Il corso si è rivelato, inoltre, un’occasione per stimolare la progressiva applicazione di strumenti e metodologie di maggiore riconosciuta efficacia.

In tal senso, infatti, si è svolto un nuovo incontro, a distanza di circa tre mesi, al fine di rilevare i cambiamenti indotti all’interno delle organizzazioni. Il corso era indirizzato a: Direttori Medici di Presidio e Direttori Sanitari Aziende ospedaliere, sanitarie ed universitarie di Napoli.

INTERVENTI
Angelillo
Corcione
Diana
Matarazzo
Papa
Petrosillo
Pizzuti
Triassi
Zamparelli

GALLERY