[ECM] Hot Topics in Cardiologia 2023

hot topics cardiologia 2023

HOT TOPICS 2023 si pone come obiettivo la realizzazione e l’intensificazione dei rapporti di collaborazione di tipo organizzativo e scambi culturali nell’ambito della cardiologia. Ogni anno il congresso, tradizionalmente ad elevato contenuto scientifico, ha lo scopo di garantire un’elevata qualità delle cure, attraverso il miglioramento delle conoscenze applicabili alla pratica clinica quotidiana all’interno delle strutture cardiologiche ospedaliere. Gli argomenti delle sessioni che compongono il congresso riguardano tutti i campi della Cardiologia, dalla prevenzione cardiovascolare, alla terapia anticoagulante, dalla Cardiologia interventistica strutturale ed Elettrofisiologia interventistica alla Cardiochirurgia. Le sessioni dedicate ai grandi capitoli delle patologie cardiologiche affronteranno temi riguardanti le più aggiornate opzioni terapeutiche e diagnostiche; considerato che negli ultimi anni numerose opzioni terapeutiche si sono affacciate sullo scenario cardiologico, emerge la necessità di confronto culturale, implementazione e ottimizzazione dei piani terapeutici e di follow up. La pandemia da SARSCov2 ha forzatamente indotto una globale riorganizzazione delle strutture ospedaliere e territoriali e un rallentamento dei necessari scambi scientifici.

Negli ultimi decenni si è assistito ad un notevole aumento dell’incidenza dello scompenso cardiaco e del numero di ospedalizzazioni ad esso correlate, aumento dovuto in parte al costante allungamento della vita media ed alla crescente efficacia dei trattamenti farmacologi e non.

Al momento attuale si calcola che la spesa sanitaria per la cura dello scompenso cardiaco si aggiri intorno al 2% della spesa sanitaria complessiva, spesa aggravata soprattutto dalle ripetute re-ospedalizzazioni dei pz con scompenso cardiaco. 

E’ evidente che tale situazione sia causata dall’assenza di un valido ed uniforme piano di gestione del paziente con scompenso. Alla luce di questi dati si evince la necessità di un modello di gestione di questa patologia cronica volto alla riduzione della mortalità, al miglioramento della qualità di vita del paziente, concernente soprattutto la riduzione del numero di ricoveri, e la conseguente riduzione della spesa sanitaria.

L’importanza in ambito sanitario dello scompenso è destinata a crescere progressivamente e necessita di nuove strategie assistenziali volte a:

  • Ridurre la mortalità
  • Migliorare la qualità di vita
  • Contenere la spesa sanitaria

I punti cardine nella formulazione di un modello gestionale “vincente” sono:

  • Ottimizzazione delle strategie di intervento (farmacologico e non) volte ad eliminare ridondanze terapeutiche e diagnostiche con spreco di risorse
  • Trattamento multidisciplinare, in cui la comunicazione e l’interazione tra specialista MMG e il personale infermieristico sia l’aspetto centrale
  • Trattamento personalizzato per un follow-up specifico e ad hoc per il singolo paziente
  • Organizzazione di servizi sul territorio integrati e coordinati con le strutture ospedaliere ed extra ospedaliere.

Alla luce di queste riflessioni appare sempre più importante il coinvolgimento della comunità scientifica nell’approccio a questa patologia, sia da un punto di vista professionale-scientifico, che organizzativo.

È importante quindi supportare su come gestire lo Scompenso CV nelle cure primarie, e come affrontare le sfide che si presentano nella pratica clinica, sia nella gestione ambulatoriale che a distanza. Verranno fornite le attuali raccomandazioni su come riconoscere lo Scompenso, valutarne il livello di gravità, monitorarlo nel tempo, in un percorso diagnostico terapeutico, che dovrà giovarsi di sani stili di vita al fine di tenere il più possibile il paziente al proprio domicilio.

Fondamentale infatti è non perdere la visione di insieme del malato e della persona che si affida alle nostre cure e da ciò scaturisce l’esigenza di mettere a confronto le diverse anime della cardiologia e delle branche affini per analizzare assieme l’iter diagnostico, la clinica, le problematiche aritmologiche e ischemiche le scelte conservative o interventistiche.

Responsabile scientifico Dr. Ciro Mauro

Il Programma (Napoli, 13 e 14 Novembre 2023)

Rassegna Stampa & Instant Magazine

Stabiapolis

Micromedia

Il Gazettino Vesuviano

Effequadroblog

Il Roma

Report Web

Vita da Imprenditore

Direzione Hotel

Agrotoday

Medicina Report

Sud Notizie

Tutto Sanità

La Provincia Online

Instant Magazine

Relazioni

FOTO (LIVE)