Lettera Responsabile Scientifico: Dott. Carmine Lauriello
In qualità di Direttore dell’Area di Coordinamento delle Cure domiciliari ho potuto nel tempo assistere al mutare dello scenario epidemiologico e all’inversione della piramide demografica con conseguente invecchiamento della popolazione oltre che al cambiamento delle esigenze assistenziali e del profilo dei relativi percorsi di cura necessari, all’incidenza crescente delle patologie croniche invalidanti e della non autosufficienza che richiedono un’assistenza più vicina al cittadino e alle sue necessità di cura.
Tali esigenze hanno reso necessaria una nuova caratterizzazione dell’assistenza territoriale domiciliare e degli interventi ospedalieri a domicilio, in modo da offrire al cittadino utente che si trovi in una condizione di non autosufficienza e di fragilità un insieme di trattamenti medici, infermieristici, riabilitativi, prestati da personale qualificato, in grado di affrontare le patologie in atto o gli esiti delle stesse, consentendo di stabilizzare il quadro clinico, limitare il declino funzionale e migliorare la qualità della vita quotidiana. Per ottenere tale scopo il Ministero della Salute e le Regioni hanno avviato un processo di riordino del governo della domanda in grado di riorganizzare e potenziare l’offerta delle prestazioni territoriali attraverso percorsi di cura dedicati, utili a garantire la continuità assistenziale, privilegiando la gestione delle patologie complesse.
Per ottenere tale scopo, insieme all’abbattimento delle liste d’attesa ed al controllo della spesa, è necessario:
• Il miglioramento dell’appropriatezza e della qualità delle prestazioni erogate
• Promuovere una ridistribuzione delle risorse che tenga conto delle mutate priorità ed esigenze assistenziali dei cittadini e checonsenta di superare la frammentazione territoriale dell’assistenza sanitaria
• Favorire l’adozione di un approccio integrato e multidisciplinare
• Creare un modello comune e condiviso di cooperazione e comunicazione tra tutti i professionisti coinvolti nella presa in carico
• Rendere realmente attuabile l’integrazione ospedale territorio assicurando la “continuità delle cure” ai cittadini con risposteadeguate ai propri bisogni di salute soprattutto a livello territoriale.
Il Convegno, nell’ambito delle sessioni ha esaminato:
• IL PNRR e in particolare le opportunità da esso offerte attraverso la realizzazione degli obiettivi strategici previsti nella Missione 6e in particolare gli impatti positivi della transizione ecologica e della digitalizzazione.
• L’estensione dell’utilizzo della medicina con la possibilità di monitorare a distanza le condizioni cliniche del paziente consentonodi offrire al paziente la possibilità di ricevere sempre più cure presso il proprio domicilio eleggendolo come “primo luogo di cura”.
• Divulgare le opportunità offerte dalla predisposizione e attuazione di un PDTA dedicato alla presa in carico e cura dei pazienti conlesioni cutanee.
• Scopo ultimo del convegno è quello di creare “un modello culturale di riferimento “per la prevenzione diagnosi e cura delle lesionicutanee, in grado di consentire al meglio l’utilizzo delle risorse disponibili, promuovendo scelte basate sul rapporto costo utilità ecosto efficacia, favorendo utilizzo appropriato del personale e dei presidi, attraverso il miglior rapporto costo beneficio.
Solo attraverso l’appropriatezza si potrà garantire la cura migliore per tutti, grazie al modello proposto sarà possibile conciliare i valori di fondo dei sistemi di tutela della salute con gli obiettivi di responsabilizzazione e razionalizzazione nell’impiego di risorse. Il Convegno, pertanto, ha inteso focalizzare l’attenzione degli operatori sanitari e decisori istituzionali (politici ed amministratori) sulla necessità di perseguire il diritto alla salute nel nostro Paese tenendo, in particolare conto l’equità nell’erogazione delle prestazioni sanitarie.
Resp. Scientifico: Carmine LaurielloIl Programma (San Tammaro, 4 Ottobre 2024)
Scarica il Magazine Multimediale
Interventi
Lauriello
Maddalena
Parmeggiani
Petrella
Fotogallery