Evento ECM “Convegno sulle sindromi coronariche acute e diabete”

convegni palazzo caracciolo

La sede congressuale di Palazzo Caracciolo (Via Carbonara, 112) di Napoli ha ospitato, mercoledì 23 ottobre a partire dalle ore 09:00, il convegno promosso dalla SIFO (Società Italiana di Farmacia Ospedaliera e dei Servizi Farmaceutici delle aziende sanitarie) dal titolo: “SINDROMI CORONARICHE ACUTE, DIABETE ED APPROPRIATEZZA PRESCRITTIVA: ESPERIENZE INTEGRATE” (vai al programma).

 

ARGOMENTI DEL CONVEGNO  – Le malattie cardiovascolari costituiscono oggi un problema sanitario molto rilevante: in Italia rappresentano, di fatto, la causa principale di mortalità, di morbosità e di invalidità (circa il 44% dei decessi è causato da malattie del sistema cardiocircolatorio). Alla rilevanza epidemiologica corrisponde, come atteso, una voce di spesa che si colloca per i farmaci cardiovascolari al primo posto nel nostro paese.

Il diabete mellito è una patologia in rapido aumento sia nei paesi occidentali sia in quelli in via di sviluppo. Si stima, infatti, che nel 2050 le persone affette da diabete saranno circa 18 milioni.

Nei recenti registri internazionali è descritta una prevalenza di diabete nei pazienti affetti da sindrome coronarica acuta (SCA) che varia dal 19% al 23%. Nei soggetti diabetici si riscontra un’aumentata prevalenza di aterosclerosi e malattia coronarica e una più alta morbilità e mortalità dopo SCA rispetto ai non diabetici. Il diabete mellito influenza negativamente l’evoluzione e la prognosi della cardiopatia ischemica.

 

Il convegno si è articolato su 4 tematiche specifiche:

1) Il diabete e la sindrome metabolica come fattore di rischio primario di SCA

2) Algoritmi decisionali di intervento nei pazienti colpiti da STEMI

3) Appropriatezza prescrittiva e rispetto delle RCP e delle normative vigenti

4) Aspetti farmaco economici

 

Il convegno si è posto quale obiettivo quello di affrontare i temi dei percorsi assistenziali dei pazienti in trattamento con farmaci cardiovascolari e del metabolismo e dare rilievo all’analisi della fase ospedaliera dei pazienti con Sindrome Coronarica Acuta per una valutazione delle risorse economiche generali che questa patologia assorbe e che il Sistema Sanitario Nazionale sostiene.

 

OBIETTIVI  –  L’obiettivo formativo è stato perseguito attraverso un percorso di comunicazione ed integrazione tra professionisti sanitari di diverse discipline che prevedono lo sviluppo di casi clinici specifici articolati sulla diagnosi, la terapia, le normative vigenti e gli elementi essenziali di comunicazione ed educazione del paziente alla fase della dimissione. La gestione integrata e ottimale di un paziente complesso dovrebbe consentire lo sviluppo di un modello che coniughi assistenza, salute, appropriatezza, innovazione terapeutica e sostenibilità economica.

Il Programma (Napoli, 23 Ottobre 2013)

INTERVENTI

D’Andrea – Maffettone -Galdo
Nasti
Piscione
Vetrano

GALLERY