Se la salute non ha prezzo, la Sanità ha un bilancio che può essere garantito o con un taglio dei costi o con investimenti che devono essere allocati in sistemi economico-gestionali moderni. Queste problematiche sono particolarmente critiche nel settore del farmaco.
Il Corso ha rappresentato un’occasione di confronto sul tema delle valutazioni economiche delle nuove tecnologie in sanità, con particolare riferimento ai farmaci ed al ruolo del Farmacista Ospedaliero, figura professionale tra le più coinvolte in tale ambito.
Il format ha previsto un approccio formativo pratico e multidisciplinare al fine di ampliare e condividere le attuali competenze del farmacista di struttura ospedaliera, nel rispetto degli obiettivi di appropriatezza prescrittiva e contenimento della spesa sanitaria.
Obiettivo generale del corso è stato acquisire strategie, metodi e strumenti di valutazione delle metodologie HTA ed HS. Nello specifico, i partecipanti hanno avuto modo di apprendere le metodologie necessarie per la realizzazione di un report HTA, soffermandosi sugli aspetti delle valutazioni economiche, nonché per la produzione di small-report- HTA.
Concluso il corso i discenti hanno imparato ad analizzare/valutare sia le richieste di acquisto di nuove tecnologie, sia di confrontare/valutare quelle esistenti in modo da contribuire ai processi decisionali sanitari.
La metodologia didattica utilizzata ha compreso lezioni frontali, con dibattito tra discenti ed esperti; lavori-esercitazioni a gruppi su casi didattici (produzione di mini report HTA) presentate e dibattute in plenaria.
Il Programma (Napoli, 25 Novembre 2011)
INTERVENTI
Cerbo
Cillo
Degli Esposti
Guarrera
Joppi
Martini
Zamparelli
GALLERY