Il PNRR è un elemento “strategico, un’occasione più unica che rara” per i 10 milioni di pazienti cronici in Italia di cui 3,8 sono pazienti con diabete. Occorre però che venga applicato correttamente ed in maniera uniforme su tutto il territorio nazionale onde evitare pazienti “di serie A e di serie B”. Sarà fondamentale che dia risposte precise circa l’organizzazione delle Case di Comunità secondo le indicazioni delle società scientifiche di riferimento. L’evento ideato e fortemente voluto dal Coordinamento dell’associazione dei Pazienti diabetici della Regione Campania, mira ad implementare la sinergia tra associazionismo e mondo istituzionale per identificare
percorsi assistenziali strutturati basati su principi fondamentali: prossimità, innovazione, digitalizzazione, ricerca, competenze professionali e sostenibilità.
L’obiettivo di questo incontro è stato garantire che le risorse del PNRR vadano inoltre utilizzate per adeguare e pareggiare eventuali disparità sull’equità di accesso alle cure che esistono tra le regioni del Mezzogiorno e quelle delle altre due macroaree del Paese. Le associazioni dei pazienti hanno un ruolo propositivo e di vigilanza su quanto necessario istituire nelle diverse macroaree dell’coinvolte, anche attraverso la creazione di un documento condiviso, che sia di indirizzo verso una mirata allocazione delle risorse del PNRR, per migliorare l’assistenza dei pazienti con diabete.
Questo incontro si è proposto come start up di confronto fra clinici, pazienti ed istituzioni tale da poter essere successivamente replicato periodicamente nelle Regioni del Mezzogiorno.
RASSEGNA STAMPA
(VIDEO) Servizio RAI TGR CAMPANIA
Fotogallery