Il tema delle infezioni ospedaliere, in particolare per quanto concerne i “Nuovi approcci e strategie in tema di legionellosi” è stato al centro del convegno promosso dall’Università Federico II – Dipartimento di sanità pubblica – tenutosi presso l’Aula Magna dell’Ospedale CTO il 15 novembre.
RAZIONALE – La legionellosi è una grave malattia infettiva ad elevata letalità causata causata da batteri gram-negativi aerobi appartenenti al genere Legionella. Si tratta di microrganismi generalmente idrofili che colonizzano gli ambienti acquatici naturali ed artificiali, in particolare i sistemi periferici di distribuzione dell’acqua calda in strutture ospedaliere, termali e turistico ricettive. Legionella pneumophila di sierogruppo 1 è responsabile del 39-70% di tutte le infezioni ospedaliere da Legionella in Europa e di oltre l’84% dei casi di legionellosi in Italia.
OBIETTIVO DEL CONVEGNO – Il convegno ha fornito ai responsabili delle strutture ricettive, ai tecnici del settore ed agli operatori in sanità pubblica, elementi utili per la valutazione del rischio e di approfondire le strategie di prevenzione e controllo anche attraverso studi di fattibilità a analisi dei costi.
Il convegno ha, inoltre, previsto una sessione dedicata alle esperienze sul campo riguardanti le attività di prevenzione e controllo della Legionella ed il confronto di diversi metodi di bonifica.
Il Programma (Napoli, 15 Novembre 2013)
INTERVENTI
Basile
Cristina
Longo
Montella
Pennino
Picker
Quarti
Raffone
Schiavone
Simonetti
GALLERY