Evento ECM “L’appropriatezza a supporto della sostenibilità dei L.E.A.”

Itaca Workshop k link

Venerdì 31 Marzo 2017, a partire dalle ore 9:00, si è svolto il workshop dedicato ai temi dell’appropriatezza e dei livelli essenziali di assistenza (LEA), discussi da illustri operatori sanitari presso l‘Aula Magna dell’Ordine Provinciale dei Medici – Chirurghi e degli Odontoiatri di Caserta, in via Bramante 19.

L’evento ha avuto come Responsabile Scientifico, il Dr. Carlo Manzi ed è patrocinato della Confederazione Associazioni  Regionali di Distretto (CARD) e della Società Italiana di Farmacia Ospedaliera(SIFO).

Le tematiche al centro del convegno sono riportare nel seguente razionale:

Il Sistema Sanitario Nazionale soddisfa con affanno i crescenti e diversificati bisogni di salute della popolazione; allo Stato e alle Regioni l’onere di programmare e monitorare l’offerta sanitaria in considerazione dei cambiamenti epidemiologici della popolazione e delle esigenze degli stakeholders.

In tale contesto ItaCa (Italia-Caserta) Workshop si è posto come progetto che mira a sollecitare la crescita di consapevolezza politica della collettività, attraverso la formazione e la selezione di figure professionali coinvolte nel governo delle politiche pubbliche e private in ambito sanitario.

Il format, completamente dedicato all’analisi di specifici temi delle politiche sanitarie, ha voluto fortemente fare e divulgare cultura “sanitaria”, secondo un modello integrato, efficace perché rispondente alle esigenze dei cittadini, ma nello stesso tempo efficiente e, quindi, attento alle compatibilità economiche e alla necessità di integrare pubblico e privato.

Uno degli obiettivi che il workshop, organizzato in collaborazione con L’Ordine dei Medici di Caserta, ha centrato è quello di analizzare il confine tra le competenze centrali dello Stato e quelle periferiche delle Regioni, a partire dall’esercizio delle competenze legislative in materia affidate loro dalla Costituzione; un ruolo che le Regioni esercitano definendo il modello di “governance sanitaria” e avvalendosi delle Aziende Sanitarie Locali che operano sul Territorio.
Punto cardine del progetto è implementare la consapevolezza e la qualità della classe dirigente attiva in questo settore.

La vera novità la ritroviamo nella struttura del corso, poiché quasi il 50% del monte ore è dedicato agli interventi dei discenti e al confronto tra questi e i relatori delle sessioni.

 

Il Programma (Caserta, 31 Marzo 2017)

 

INTERVENTI

Basiglini
Cuccurullo
Iannone
Schiavone
Trama

 

GALLERY