Nel 2016 la Regione Campania istituiva la rete ospedaliera e territoriale in ottemperanza alle direttive nazionali per ridefinire gli standard qualitativi, strutturali, tecnologici e quantitativi relativi all’assistenza ospedaliera per garantire l’erogazione delle cure in condizioni di appropriatezza, efficacia, efficienza, qualità e sicurezza, sebbene in un contesto di risorse limitate, individuando così i Centri Oncologici Regionali Polispecialistici (CORP) e dei Gruppi Oncologici Multidisciplinari (GOM).
La nuova organizzazione del sistema sanitario campano, quindi, deve essere basata su nuovi criteri organizzativi, non solo per eliminare sprechi ed inappropriatezza, ma per apportare dei miglioramenti qualitativi e quantitativi soprattutto incidendo sull’incentivazione e lo sviluppo delle persone, che sono il vero motore aziendale del miglioramento.
Il counseling tra il territorio e l’ospedale, coinvolgendo i vari professionisti, dal medico di medicina generale al chirurgo ospedaliero, e il lavoro del team multidisciplinare non può non essere previsto anche in una patologia così complessa come quella delle neoplasie renali.
Il corso si è prefisso l’obiettivo di migliorare le conoscenze scientifiche in tema di neoplasie renali, non solo delle linee guida chirurgiche urologiche, dell’appropriatezza nella gestione dell’imaging, ma soprattutto di far acquisire le innovazioni in campo di terapia medica oncologica e di biologia molecolare.
Responsabile Scientifico
Dr. D. di Lauro
DESTINATARI: l’evento era indirizzato a N°100 partecipanti afferenti alle seguenti figure professionali: Medici chirurghi (specializzati in: Medicina Di Base/Generale, Oncologia, Urologia, Radiologia, Patologia clinica).
CREDITI: L’ottenimento dei 5 crediti formativi era subordinato alla partecipazione del corso e alla compilazione corretta del test di verifica per il 75% delle domande.
ISCRIZIONI CHIUSE
Il Programma (Pozzuoli, 11 Maggio 2019)
INTERVENTI
Adinolfi
Battaglia
Pignata
Romis
Russo
Scagliarini
FOTOGALLERY