Convegno “Risk Management Vs Health Technology Assessment and Horizon Scanning”

il primo convegno k link

Da diversi anni anche in Italia la Sanità registra un crescente bisogno di sicurezza. Il complicato intreccio di vari fattori porta le strutture sanitarie a ricercare un sistema di strumenti, funzioni e strategie per migliorare la qualità dell’assistenza e la sua appropriatezza intesa sia come sicurezza di utenti ed operatori, sia come pratica basata sulle evidenze scientifiche.

Si diffonde in tutto il mondo, ed anche in Italia seppur molto lentamente, la pratica del Clinical Risk Management.

Altro importantissimo strumento di governance, l’Health Technology Assessment (HTA), nato per sottoporre a verifica l’utilità degli enormi investimenti nelle missioni aerospaziali, si diffonde come strumento di uso per la valutazione delle tecnologie in sanità, intendendosi per tali i farmaci, i dispositivi medici, le apparecchiature elettromedicali, i percorsi diagnostico-terapeutici, le procedure, gli strumenti di prevenzione, i sistemi organizzativi, le tecniche di riabilitazione e tanto altro ancora.

L’obiettivo del corso è stato quello di mettere a confronto questi due strumenti in un dialogo aperto tra addetti ai lavori in un contesto formativo nel quale le relazioni fungeranno da stimolo alla discussione.

Il Programma (Telese, 26-27 Novembre 2010)

INTERVENTI

Baldassarre
Castaldo
De Stefano (1)
De Stefano (2)
Guidi
Lanzetta
Matarazzo
Papa
Pecci (1)
Pecci (2)
Roggeri
Venneri (1)
Venneri (2)
Venneri (3)