Si è svolto venerdì 5 giugno all’interno del Complesso Monumentale di Villa Doria d’Angri a Napoli, una giornata di studi interamente dedicata all’approfondimento del tema inerente i soggetti affetti da diabete tipo 2.
Il confronto ha voluto individuare nuovi modelli terapeutici che prevedano un utile supporto nella gestione della malattia attraverso una sana attività fisica, alla luce dei più recenti studi sull’argomento.
L’evento è stato patrocinato dall’Ordine Medici – Chirurghi e Odontoiatri di Napoli e Provincia, dalla SIHHS (Società Italiana Health Horizon Scanning) e dalla SitI (Società Italiana di Igiene).
Il responsabile scientifico del convegno, Prof. Giorgio Liguori, Ordinario di Igiene all’Università Parthenope di Napoli afferma: “L’epidemia di sovrappeso e obesità che si sta verificando nel mondo e nel nostro Paese ha tra le principali conseguenze osservabili un aumento di casi di diabete mellito di tipo 2, che si accompagna a ripercussioni sulla qualità di vita e a severe complicanze nei soggetti colpiti.
Risulta dunque prioritario mettere a punto interventi sanitari che possano permettere di controllare il fenomeno, sia contribuendo a ridurne l’incidenza, sia aiutando i soggetti diabetici nella gestione della malattia e nel raggiungimento di un nuovo equilibrio individuale.
L’inserimento dell’attività motoria nel Percorso Diagnostico-Terapeutico-Assistenziale del diabete di tipo 2 può rappresentare un efficace strumento per raggiungere quest’ultimo obiettivo.
Infine, il progetto “ha visto coinvolte oltre alla Regione Campania, capofila con l’Agenzia Regionale Sanitaria e l’Università degli Studi Parthenope, le regioni Piemonte, Lazio, Puglia e Sicilia, in linea con il principio di trasferibilità dei modelli sanitari promossa dal Ministero – Centro Nazionale per la Prevenzione e il Controllo delle Malattie, finanziatore del progetto.”
Il Programma (Napoli, 5 Giugno 2015)
INTERVENTI
Belfiore
Carraro-Roppolo
Corigliano
Di Onofrio
Gaetano – Piccinocchi
Galeone
Galle
Liguori
Poscia
Prato
Romano-Spica
Rossi
Spinosa
GALLERY