L’epoca che stiamo vivendo è caratterizzata anche in Sanità da importanti cambiamenti organizzativi e tecnologici, la pandemia ha rappresentato un fondamentale momento di consapevolezza della necessità di un sistema sanitario adeguato alle importanti sfide che il futuro prepara. Le discipline chirurgiche sono quelle che, tra tutte, hanno sofferto maggiormente in questa fase, sia in termini di organizzazione che di reclutamento di risorse. Nonostante le notevoli difficoltà tuttavia il sistema ha retto, ed anche nella nostra area metropolitana si sta vivendo una cruciale fase di riorganizzazione e rilancio dell’attività chirurgica.
Scopo dell’evento è stato quello di fare un primo punto su quello che è stato messo in opera con le sue ricadute assistenziali, e di seguito approfondire il ruolo delle chirurgie dell’area metropolitana di Napoli in un contesto organizzativo post Covid, nella prospettiva del PNRR.
Infine ulteriori spunti di discussione ed analisi sono stati offerti dall’esame dei progressi e delle criticità delle reti assistenziali di interesse chirurgico, dal ruolo degli ospedali cittadini nel programma di formazione universitaria dei giovani chirurghi e dai percorsi integrati ospedale territorio.
Comitato Scientifico:
Corrado Fantini
Alberto D’Agostino
Mariano Fortunato Armellino
Vincenzo Formisano
Vincenzo Bottino
Leggi la rassegna stampa
Consulta gli interventi della sessione plenaria
Abete Roberta
Bottino Vincenzo – Stingone Maria Anna
Cagini Lucio
Calcagno Rosa
Cardone Eleonora
Chiappetta Sonia
De Luca Leonardo
Di Liello Raimondo
Di Muria Antonio
Fama Giuseppe
Ferrara Maurizio
Fichera Simona
Fico Domenico
Galano Giuseppe
Giuliano Maria Elena
Guiotto Giovanna
Maddalena Antonio
Maglione Mauro
Marte Gianpaolo
Militerno Giuseppe
Misso Claudia
Napodano Giorgio
Nota Vincenzo
Palmiero Nicola
Pascale Marcello
Piccirillo Myriam
Russo Gianluca
Scala Daniela
Scuderi Vincenzo
Spadafora Marco
Spinosa Tiziana
Tamburro Fabio
Vanore Agostino
Consulta gli interventi della sessione parallela
Fotogallery